O.M.ES.T., la Confartigianato presenta un corso per diventare trullari
Rendere attrattivo verso i giovani il mestiere del trullaro, del restauratore della pietra, della costruzione in muratura di volte, archi, edifici in pietra e muretti a secco, è l’obiettivo che si prefigura di raggiungere la Confartigianato attraverso l’attivazione del corso denominato O.M.ES.T. per operatore murario di edilizia storica.
Il comparto ha bisogno di manodopera specializzata e l’UPSA Confartigianato, presente nell’Ente di formazione della Cassa edile di Bari, lo scorso anno ha proposto un progetto formativo teso a recuperare le tecniche della lavorazione della pietra impiegate per le costruzioni tradizionali del paesaggio rurale tipico della Bassa Murgia. L’idea accolta e condivisa dai membri del Consiglio e finanziata attraverso la misura P.O. Fesr/Fse Puglia 2014 – 2020, è ora giunta alla fase di raccolta delle candidature. Il corso, completamente gratuito, prevede un’indennità di frequenza di 1,50euro all’ora, e consta di 900 ore di cui 380 di attività pratica di laboratorio e 270 di stage in aziende specializzate.
Il corso è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che abbiano assolto agli obblighi d’istruzione, residenti in Puglia e che siano disoccupati o inattivi. Partirà a Locorotondo il 29 ottobre 2019 e terminerà il 30 luglio 2020 per un massimo di 100 corsisti. Le candidature pertanto dovranno pervenire entro le ore 18 del 28 ottobre attraverso il sito www.formedilbari.it